sabato 10 settembre 2011

Siracusa Bed and Breakfast vicino Ortigia: la nostra gita a Siracusa dopo molti anni

Siracusa Bed and Breakfast Ortigia: al mercato di Ortigia delizie della gastronomia rurale di Siracusa come la buonissima uvetta di questa bella fotografia.
Siracusa B&B vicino Ortigia: la nostra gita a Siracusa tra i prodotti tipici siciliani e i sapori della gastronomia mediterranea.

Siracusa, che città bellissima! E Ortigia! Una vera e propria bomboniera. Ci ero già stato, molti anni addietro, e devo dire che avevo lasciato questa città con un senso di malinconia, per il modo sciatto e trasandato in cui l'amministrazione locale teneva gli straordinari tesori architettonici e storici di cui essa è ricca. Quest'anno, però, abbiamo deciso ancora una volta di venire a dormire a Siracusa e abbiamo scelto di farlo presso il bed and breakfast Triskeles, vicino Ortigia (visitate anche il sito in flash del bb Triskeles: www.bbtriskeles.com). Siamo stati accolti con grande cortesia dai signori Piemontesi, che ci hanno fatto accomodare in una camera molto confortevole e arredata con gusto.
Sono stato piacevolmente sorpreso, molto piacevolmente sorpreso, direi, dal cambiamento che ho riscontrato.
Le zone più belle di Ortigia sono state rivalutate, grazie anche ai contributi della Comunità Europea, mi spiegavano, e a quanto pare lavori di ammodernamento e di sistemazione sono ancora in corso.
Dal bed and breakfast Triskeles (cliccate qui per vedere le camere climatizzate) è stato molto semplice spostarci sia in direzione di Ortigia, sia verso il Parco Archeologico della Neapolis e quindi verso l'autostrada, che conviene prendere per andare in posti fuori città come Vendicari, Marzamemi, Porto Palo e l'Isola delle correnti.
Quella che riportiamo in questo articolo è una delle belle fotografie che abbiamo trovato sul sito de L'eco del gusto, il movimento culturale di promozione della Sicilia ispirato alla  trama del bel romanzo di Emanuele Lombardo, che racconta un'avventura ambientata in Sicilia durante gli anni della seconda guerra mondiale.
L'abbiamo scelta perché ci ricorda uno dei momenti più dolci della nostra vacanza: al mercato di Ortigia ci siamo fermati presso una bancarella che vendeva erbe aromatiche, spezie, mandorle, pistacchi e molto altro. Qui ci siamo lasciati sorprender prima dal gusto armonioso e rotondo dell'uvetta passa (il soggetto di questa bella fotografia, appunto) e poi dai profumi avvolgenti di un sorso del Moscato di Noto DOC Acantus dell'Azienda Valenti Vini.
Una bella vacanza che si è conclusa ancora meglio, con il tour in city bike per il quale abbiamo voluto noleggiare le biciclette di Ciclo Free, operatore di cicloturismo in Sicilia e guida cicloturistica esperta del territorio.