martedì 13 settembre 2011

Siracusa Bed and Breakfast Ortigia e non solo. Il nostro tour L'eco del gusto in sicilia tra i sapori della cucina rurale siciliana

Siracusa Bed and Breakfast ORTIGIA E LE ALTRE BELLEZZE DELLA PROVINCIA. IN QUESTA FOTOGRAFIA IL PANE DI LENTINI... BUONISSIMO!

Siracusa B&B: il nostro tour in city bike ci ha portati a scoprire spettacolari paesaggi e inattesi tesori della gastronomia tipica siciliana. L'immagine riportata in questo articolo fa parte del patrimonio di belle fotografie de L'eco del gusto e rappresenta una simpatica forma di Pane di Lentini (presidio Slow Food) creata dal panettiere Salvatore Ciaffaglione, del Panificio Sortino, a Lentini (SR)

Siamo da anni appassionati di cicloturismo e scegliamo ogni volta una destinazione diversa per i nostri tour. La maggior parte delle volte ci muoviamo in Italia perché siamo convinti che il nostro paese abbia molte destinazioni bellissime e sconosciute. E' per questo che abbiamo deciso di fare il tour di cicloturismo in Sicilia L'eco del gusto, avvalendoci della consulenza (e delle biciclette) di Ciclo Free (guida cicloturistica e noleggio biciclette di livello professionale).
Abbiamo valutato che la cosa migliore, in base ai nostri spostamenti, fosse dormire a Siracusa e abbiamo scelto il Bed and breakfast Triskeles perché situato vicino a Ortigia ma non esattamente all'interno del centro storico. Al contrario il BB Triskeles è in una posizione da cui si possono raggiungere con facilità le principali vie di uscita dalla città.
L'eco del gusto è un bel romanzo ambientato in Sicilia, una storia breve ma intensa, un'avventura che si snoda intorno a una caratteristica speciale del suo protagonista: la sinestesia.
Jean de Longville, così si chiama il soldato belga protagonista della storia, a causa di una strana proprietà del suo cervello, la sinestesia, appunto, letteralmente vede i sapori e ascolta gli odori. In pratica, quello che per noi è solo un profumo per lui è anche un suono e ciò che per noi è un sapore nei suoi occhi accende anche un colore. E' difficile da immaginare, ma è una condizione fisica realmente esistente e si chiama appunto sinestesia, dal greco sensazione simultanea.
La trama di questo romanzo breve parla di un viaggio che il protagonista compie in Sicilia in sella alla sua vecchia motocicletta negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale.
Il Tour L'eco del gusto ci ha guidati, attraverso la Sicilia, a scoprire paesini sperduti tra paesaggi spettacolari e ad assaggiare prodotti tipici siciliani di sorprendente bontà.
Una gran bella vacanza, un tour al di là delle nostre aspettative.
Ringraziamo il B and B Triskeles per lo spazio che ci ha concesso all'interno di questo BLOG per raccontare la storia della nostra avventura in bicicletta a Siracusa.