lunedì 26 settembre 2011

Siracusa Bed and Breakfast ORTIGIA e le specialità gastronomiche cha abbiamo assaggiato su suggerimento del BB Triskeles

Siracusa BB vicino Ortigia: le deliziose specialità della gastronomia rurale suggerite dal bandb Triskeles. Piatti che solo grazie al Tour de L'eco del gusto abbiamo potuto assaggiare!

Siracusa Bed and Breakfast: la passione per la gastronomia tipica siciliana ha guidato la nostra vacanza a Siracusa e provincia.

Abbiamo voluto dormire a Siracusa in Bed and Breakfast vicino a Ortigia, perché avevamo amici residenti proprio lì. Da un paio d'anni ci avevano invitati a venirli a trovare  in Sicilia, ma l'occasione era sempre mancata. Adesso i bambini sono più grandicelli e a nostra famiglia si muove un po' più facilmente e così, presi per la gola, adescati dai racconti di delizie gastronomiche che i nostri amici ci facevano sempre al telefono per invogliarci, abbiamo deciso di fare la nostra vacanza a Siracusa in BandB. Al bb Triskeles ci siamo trovati molto bene. La colazione è un momento molto piacevole, perché si svolge in un luogo grazioso e perché le proposte gastronomiche sono di grande gusto. La posizione del b and b, inoltre è perfetta. Da lì raggiungevamo il centro storico a piedi e ci godevamo la passeggiata lungo la costa di Siracusa ogni mattina. A piazza Duomo, poi, avevamo l'appuntamento quotidiano con la granita di limone o con la granita di mandorla con brioche.
I nostri amici, poi, ci hanno portati in giro per agriturismo e ristorantini di campagna ad assaggiare i piatti più ricchi e generosi della cucina tipica siciliana.
A Siracusa abbiamo acquistato anche un bel libro, che è diventato il nostro souvenir più caro di questa vacanza. I proprietari del Bed and Breakfast Triskeles, infatti conoscono l'autore de L'eco del gusto, un bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. Ricevere una copia firmata dall'autore e con dedica a noi è stata una cosa davvero emozionante. Il libro è molto bello: la lettura è scorrevole sicché lo si legge tutto d'un fiato. La trama è molto originale e letteralmente ti acchiappa, sicché non riesci a metterlo giù finché non lo hai finito. Potete trovare maggiori informazioni su http://www.ecodelgusto.com.
Una bella vacanza: abbiamo portato a casa tanti prodotti tipici siciliani e un gran bel libro da leggere.