giovedì 8 settembre 2011

Siracusa bed and breakfast A ORTIGIA IL MERCATO DEI SAPORI SICILIANI

Siracusa Bed and Breakfast ORTIGIA E LE SUE DELIZIE DA SCOPRIRE PEDALANDO TRA PALAZZI BAROCCHI E BELLISSIME CHIESE
Siracusa B&B: il piacere di gustare i sapori vibranti e avvolgenti della gastronomia tipica siciliana direttamente al mercato di Ortigia.

Durante la nostra vacanza in bicicletta in Sicilia abbiamo voluto dormire a Siracusa presso il Bed and Breakfast Triskeles, vicino a Ortigia. I signori Piemontesi, che qui salutiamo e nuovamente ringraziamo, titolari del b&b, ci hanno dato tutte le indicazioni più utili per trovare i posti più belli da visitare e soprattutto per scovare quegli angoli della città, fuori dai comuni percorsi turistici, in cui si respirasse il vero carattere romantico e accogliente di questa terra.
E' stato davvero bello, perché abbiamo incontrato persone e abbiamo visitato luoghi che non avremmo mai potuto conoscere se ci fossimo affidati come al solito a una guida cartacea.
Tra tutte le belle esperienze che questo viaggio in Sicilia ci ha lasciato, vogliamo qui ricordare (e come farne a meno) la degustazione del fantastico cannolo siciliano alla ricotta del signor Andrea Borderi, giù al mercato di Ortigia. Avevamo già gustato il cannolo di ricotta presso un bar di Siracusa, ma, per essere proprio sinceri, lo avevamo trovato eccessivamente dolce... stucchevole addirittura.
Quello del signor Borderi ("Chiamatemi Andrea!" ci ha detto con la sua espressione solare) era tutta un'altra cosa. Praticamente ce lo ha preparato davanti, lavorando davanti ai nostri occhi la ricotta freschissima del suo caseificio. Poi ha riempito la cialda croccante e... non ci sono parole.