venerdì 23 settembre 2011

Siracusa bed and breakfast VICINO ORTIGIA UN MARE MERAVIGLIOSO

Bella fotografia del mare cristallino nel quale ci siamo immersi partendo dal Triskeles bb Siracusa vicino Ortigia
Siracusa B&B: il mare e le spiagge di Siracusa sono semplicemente straordinari. Abbiamo scelto il bb Triskeles, perché ci era stato consigliato da una coppia di nostri amici stranieri che ci aveva dormito l'anno precedente.
Abbiamo fatto una vacanza in Bed Breakfast a Siracusa, vicino a Ortigia, e l'abbiamo fatta intenzionalemnte fuori stagione. Era la prima volta che lo facevamo, ma è stata a dir poco un'idea geniale! In primo luogo è stato più facile per mio marito ottenere le ferie proprio nel periodo che avevamo scelto noi [:-) e cioé la seconda e la terza settimana di giugno. Tutti i suoi colleghi partivano a luglio e ad agosto (un paio di loro sono poi andati a dormire a Siracusa nello stesso BandB in cui siamo stati noi... invisiosi!).
In secondo luogo, le spiagge in quel periodo sono quasi deserte. La massa dei turisti italiani e stranieri comincia ad affollare le spiagge e le scogliere solo dalla seconda metà di luglio. Sulla costa rocciosa di Siracusa, vicino al bb Triskeles in quel periodo apre un delizioso solarium che rende agevole fare il bagno anche dagli scogli. E' molto comodo, è a brevissima distanza dal bed breakfast. Fai il bagno, prendi il sole e torni al b and b a piedi, senza prendere la macchina in assoluta tranquillità! Il Bed and Breakfast Triskeles, inoltre, è vicino Ortigia, ma è fuori dal centro storico, per cui la zona non è soggetta alle limitazioni di traffico e di parcheggio che ci sono nell'isola. Partendo da lì abbiamo visitato tutte le più belle spiagge di Siracusa e provincia, spingendoci fino a Vendicari, a Marzamemi, a Portopalo di Capo Passero e all'Isola delle correnti. Oltre al bellissimo mare di Siracusa ci siamo goduti lo spettacolo dei parchi naturali. Di nuovo Vendicari, ma anche Cava Grande del Cassibile, Pantalica e i monti Nebrodi.
Infine vogliamo ringraziare i signori Piemontesi, che con il loro Bed and Breakfast sono partner del network de L'eco del gusto, il movimento culturale ispirato alla  trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto ambientato in Sicilia. Ci ahanno messi in contatto con Ciclo Free, guida cicloturistica della Sicilia e principale operatore di cicloturismo e noleggio city bike in Sicilia. Con Giuseppe Montalto, il titolare, abbiamo scoperto il piacere di muoverci in city bike in città e fra i campi coltivati. Abbiamo fatto un piccolo tour in bicicletta che ha messo la ciliegina sulla torta di una vacanza molto ben riuscita...
Che bello!