giovedì 15 settembre 2011

Siracusa Bed and breakfast: il nostro tour L'eco del gusto

Siracusa bed and breakfast ORTIGIA: le polpette di finocchietto che abbiamo degustato a Siracusa

Siracusa B&B: al Bed and Breakfast Triskeles la nostra vacanza a Siracusa tra i sapori della cucina siciliana fatta in casa.

Abbiamo preferito dormire a Siracusa e scegliere questa città come base di appoggio per la nostra vacanza in Sicilia orientale, perché questa cittadina ha davvero un fascino unico. Consigliati da amici, poi abbiamo scelto un BandB vicino Ortigia, il bb Triskeles, appunto, e abbiamo evitato di dormire a Ortigia. La nostra scelta è stata premiante: dal b and b Triskeles ci siamo mossi con grande facilità per raggiungere il centro storico (all'interno del quale ci sono invece molte restrizioni per le automobili dei non residenti), ma abbiamo anche raggiunto con immediatezza le principali vie di uscita della città. Quindi, uscendo di buon'ora, potevamo godere interamente della nostra mattina, senza rischiare di restare impelagati nel traffico urbano di Siracusa (che a certi orari può essere rilevante!).
Siamo molto grati ai proprietari del bed and breakfast Triskeles, i signori Piemontesi, che ci hanno proposto la lettura di un bel romanzo d'avventura ambientato in Sicilia negli anni della seconda guerra mondiale. Si tratta de L'eco del gusto, un romanzo breve molto scorrevole e coinvolgente, che ha davvero dato una svolta alla nostra vacanza. L'eco del gusto, infatti, è molto più che un bel romanzo da leggere tutto d'un fiato (e noi effettivamente non siamo riusciti a metterlo giù fino a quando non lo abbiamo finito!). L'eco del gusto è la cornice romantica di un Tour in Sicilia alla scoperta dei luoghi e dei sapori della Sicilia rurale di una volta. In pratica il romanzo parla di un viaggio che il protagonista, un soldato belga di nome Jean de Lingville, compie  in Sicilia a bordo di una vecchia motocicletta (sul sito abbiamo trovato proprio la foto della moto di cui si parla nella trama).

La parte più pregnante del romanzo è descritta in queste righe: vale la pena di leggerle:
-----------------------------------------------
Quando mangiava, prima la sua mente godeva dei colori e dei suoni generati in lui dalla sinestesia e poi li montava insieme a formare un quadro, un racconto. Era un artista della gastronomia, che pennellava con i suoni e con il gusto dei cibi. E siccome nessun artista può rinunciare a esprimersi, ma la sua arte era invisibile, chiusa all’interno della sua mente, Jean imparò a narrarla: mangiare insieme a lui diventò una vera poesia. Nella sua voce si ammiravano i colori dei paesaggi che solo lui vedeva e i suoi versi si potevano toccare, incarnati dal cibo sulla tavola.
-----------------------------------------------
In pratica questo ragazzo è affetto da Sinestesia, una condizione mentale realmente esistente e molto particolare per cui ogni volta che il suo naso percepisce un odore, le sue orecchie ascoltano un suono! Allo stesso modo, quando la sua bocca percepisce un sapore, i suoi occhi vedono un colore.

Una storia davvero originale che ci ha intrigati molto.
Il tour L'eco del gusto propone di seguire alcune delle tappe del viaggio in Sicilia di Jean per guardare gli stessi paesaggi spettacolari (spesso fuori dalle tratte turistiche più tradizionali) e per assaggiare gli stessi cibi che lui ha gustato durante la sua avventura.
Il bed and breakfast a Siracusa Triskeles è partner del network L'eco del gusto e così ci ha proposto l'acquisto del romanzo (che è disponibile anche in lingua inglese) e poi ci ha invitati a fare il tour .
Grazie allo schema del tour abbiamo potuto mangiare a Ragusa e a Siracusa ogni volta in un buon ristorante dove ci hanno servito cibi tradizionali deliziosi e per di più ci siamo goduti l'atmosfera romantica della Sicilia del primo novecento. Luoghi e sapori: che bella esperienza.
Grazie di cuore, dunque, ai proprietari del bed breakfast Triskeles per la loro dritta!
Torneremo certamente a trovarli.
_________________________________________________________________
Le belle fotografie di questo BLOG sono tratte dal patrimonio fotografico de L'eco del gusto